bando

Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023

Titolo misura:

Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023. l'amministrazione. Qui si compie il ciclo completo di produzione e distribuzione dei prodotti Lowell.

Titolo del progetto:

GOING EXPORT - LOWELL 2023

Sintesi del progetto:

Il progetto prevede la partecipazione a tre fiere di rilievo internazionale nel corso dell’anno 2023: INHORGENTA, HOMI e VEBO. Si tratta di manifestazioni fieristiche strategiche per la copertura sia a livello UE che extra UE dei nostri prodotti. La selezione delle fiere ricade in un consolidamento di attività strutturate: Inhorgenta è una manifestazione internazionalmente molto nota, dove sono mediamente presenti circa 1.000 espositori provenienti da circa 30 Paesi, per oltre 26.000 visitatori, da Germania, Austria e Svizzera, dai Paesi limitrofi dell’Europa Orientale e Settentrionale e più in generale dagli altri Paesi della UE. Rappresenta la fiera che per eccellenza ci permette di essere presenti anche in mercati stranieri quali quelli dell’Europa dell’Est, Paesi Scandinavi, Centro Europa ma anche Asia Minore.
VEBO è la fiera di riferimento per gli operatori del settore Bomboniera, Regalo e Casa, ambito nel quale Lowell è presente con la totalità delle proprie categorie merceologiche. Per Lowell, Vebo rappresenta una fiera di grande impatto per il mercato Sud Italia e del bacino Mediterraneo, sia in termini di consolidamento dei clienti esistenti, sia nella ricerca di nuovi. HOMI è l’evento fieristico dedicato a complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare. Il primo evento in Europa disegnato appositamente per servire i diversi canali di distribuzione e acquisto. Tutte le novità e le tendenze per comprendere ed anticipare l’evoluzione delle abitudini e degli stili di vita. L’evento di riferimento in Italia e tra le principali fiere in Europa dedicate al mondo casa e al regalo. Questa fiera rappresenta la massima espressione del complemento di arredo e del living in Italia. HOMI risulta pertanto la miglior vetrina per la nostra collezione di orologi da parete Made in Italy, garantendo ogni anno la possibilità di apertura di nuovi canali distributivi. I Paesi target del progetto sono Germania, Grecia e Finlandia.

Obiettivi:

Stabilizzare e rendere strutturale la presenza della Lowell Srl nei mercati internazionali riducendo le attività occasionali ed incrementando quelle continuative. Partecipando alle fiere sopra elencate, Lowell si prefigge l’obiettivo di implementare la penetrazione nel mercato tedesco (grazie ad Inhorgenta in primis) sviluppando la rete preesistente grazie al Distributore attuale ed espandere la presenza cercando nuovi interlocutori per i brand non ancora presenti sul mercato. Vebo risulta essere una fiera di estrema importanza invece per il bacino del Mediterraneo ed ovviamente Sud Italia. Questa fiera è fondamentale per mantenere una vetrina per la Grecia, mercato nel quale Lowell è presente in maniera importante e per Paesi come Spagna e Portogallo nei quali Lowell mira per aprire distribuzioni.

Risultati attesi:

Grazie a questo progetto vorremmo individuare almeno quattro distributori nei paesi obiettivo che possano essere sviluppati su più anni ed avere di conseguenza un aumento del fatturato estero di circa il 20%. Le attività progettate sono coerenti con gli obiettivi stabiliti in quanto si cercherà di migliorare e rafforzare la presenza estera nei paesi obiettivo, sia come numero di clienti che come fatturato, grazie alle azioni promozionali che saranno intraprese.

Il Progetto è stato realizzato grazie al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea.
Il Progetto è stato realizzato grazie al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea.